Marco Paluan nasce a Melbourne (Australia) nel 1963; all’età di quattordici anni inizia la pratica del karatè presso la scuola Kyu Shin Do Kai di Fidenza (PR) sotto la guida del M° Fausto Guareschi, fondatore della stessa ed attualmente abate del monastero buddhista “Fudenji” di Bargone di Salsomaggiore.
Negli anni di frequentazione del Kyu Shin Do Kai Marco Paluan ha modo di studiare non solo il karatè ma anche – sebbene in modo meno approfondito – judo, kendo, Tai-Chi-Chuan, Shin Ken Shobu, Shiatsu e la pratica meditativa dello Zazen.
Nel 1983 consegue il grado di Renshi (nella tradizione giapponese, insegnante di I° livello) e l’anno seguente fonda, a Noceto (PR), la sua scuola di arti marziali che chiamerà A.S.D. Go Rin Ryu.
Dal 1984 al 1992 studia karatè Go Ju Ryu (Go Ju Kai) a Torino, sotto la guida del maestro giapponese Tadao Nomachi.
Nel novembre del 1992 avviene l’incontro con il M° Toshio Tamano, attualmente Kancho (caposcuola) della scuola Shorei Kan International per il Kaisai-Do (karatè) di Okinawa e Shorei Kai per il Kobudo. Questo evento darà una svolta allo studio e alla pratica del M° Marco Paluan che in tal modo entrerà in contatto con la più pura tradizione delle arti marziali dell’isola di Okinawa.
Lo studio condotto con il M° Tamano – studio che prosegue ancora oggi – ha consentito a Marco Paluan di conseguire le qualifiche di maestro di Kaisai-Do (6 dan), Kobudo (6 dan), Daruma Taiso ed esperto nella difesa personale anche con l’utilizzo di armi improprie ed armi bianche. Determinante in questo percorso è stata anche la guida del M° Pierino Echelli nominato Shihan dal M° Tamano e tuttora uno dei suoi più stretti collaboratori.
Attualmente il M° Marco Paluan prosegue nell’attività di insegnamento intrapresa nel 1984 svolgendo il ruolo di Direttore Tecnico presso la scuola A.S.D. Go Rin Ryu di Noceto, Pontetaro e a Salsomaggiore Terme.