Nella primavera del 1984 il M° Marco Paluan fonda, a Noceto (PR), la scuola di arti marziali A.S.D. Go Rin Ryu.
Questo nome, che significa “Scuola dei Cinque Anelli”, deriva da un testo di Myamoto Musashi, un samurai vissuto nella prima metà del 1600 e considerato il più grande spadaccino della storia del Giappone. Nello scritto di Musashi, intitolato Go Rin No Sho, ovvero “Il libro dei Cinque Anelli”, gli anelli rappresentano i cinque elementi naturali che ispirano i cinque principi legati al combattimento e all’Hejo, l’arte del samurai.
Nei numerosi anni trascorsi dalla sua fondazione, la scuola A.S.D. Go Rin Ryu ha formato un cospicuo numero di atleti che hanno raggiunto il grado di cintura nera e si sono distinti in gare nazionali ed internazionali. Dal 2007 al 2010, consecutivamente, gli allievi del M° Paluan hanno vinto i Campionati Mondiali di Karatè e Kobudo (cinture nere) dell’Ass.ne Shorei Kan.
La scuola A.S.D. Go Rin Ryu si ispira alla tradizione originaria delle arti marziali di Okinawa e l’aspetto agonistico ha comunque un ruolo marginale, suo scopo principale è formare individui con giuste attitudini al combattimento nell’autentico spirito del Budo. Con il sistema Shorei Kan (scuola della cortesia e delle buone maniere) i praticanti, siano essi bambini, ragazzi o adulti, vengono guidati e formati tramite un percorso pedagogico progressivo e ben collaudato volto alla crescita dell’individuo nella sua totalità psicofisica.
Attualmente il M° Marco Paluan tiene i seguenti corsi:
- Kaisai Do – Karatè per bambini, ragazzi e adulti
- Kobudo disciplina con le armi
- Daruma Taisò (ginnastica dei samurai), corso aperto a tutti
- Difesa personale, corso aperto a tutti
- Martial Training, corsi individuali o a piccoli gruppi delle discipline sopracitate