Assumi correttamente l’energia del cibo
Il cibo che si assume così come l’allenamento aiutano a raggiungere elevati livelli di prestazione fisica che possono essere mantenuti per tutta la vita. L’alimentazione serve a diversi scopi, il principale dei quali è fornire energia. Se nella prima metà della giornata si assumono carboidrati a lento assorbimento come pane integrale e fiocchi d’avena si avrà energia per le ore restanti.
Ciò permetterà di lavorare ed allenarsi al massimo delle potenzialità.
Assumi adeguati quantitativi di acqua
Quando si pratica attività fisica si hanno delle notevoli perdite di liquidi con la sudorazione. La disidratazione ha un impatto negativo sulla prestazione fisica potendo portare nei casi più marcati a cali non trascurabili della pressione sanguigna e vertigini. Importante è assumere in modo costante acqua durante le sedute di allenamento per compensare le perdite ( ad esempio ½ bottiglietta d’acqua ogni 20 minuti). Attenzione particolare deve essere volta ad evitare gravi carenze di sodio che viene perso durante lunghe sessione di allenamento in climi caldi. In questo caso bisogna prevedere di assumere non solo acqua ma anche sali minerali.
Ripara il corpo con l’alimentazione
L’organismo ha ampie capacità di rigenerarsi da solo dopo aver subito un danno dovuto, ad esempio, al carico di lavoro cui viene sottoposto durante l’allenamento. Un allenamento che preveda un sovraccarico è necessario per indurre delle modificazioni nelle fibre muscolari che le rendono più forti e resistenti. La muscolatura ha necessità di micronutrienti e proteine che si possono assumere con frutta,verdura fresche e carni bianche (pollo, tacchino) o pesce.
Sentiti libero dalla dieta
Non permettete che il cibo vi condizioni la vita. Si può mangiare cibo fresco e salutare ad intervalli regolari per far fronte agli impegni quotidiani con adeguata energia e si può, talvolta, indulgere in un dessert, in un gelato o in un bicchiere di vino. Se si impara ad avere uno stile di alimentazione salutare ci si abitua a consumare cibi migliori e a respingere i cibi spazzatura.
Combatti lo stress ossidativo
Una alimentazione corretta riduce il danno che i radicali liberi provocano alle cellule. I radicali liberi sono in grado di provocare alterazioni alle cellule dell’organismo che rendono più facile la comparsa di malattie come il diabete, l’aterosclerosi, il cancro e l’invecchiamento precoce.
Assumendo regolarmente i giusti alimenti puoi combattere lo stress ossidativo delle tue cellule! Per saperne di più contattami.
Mangia più frutta e verdura
I ministeri della salute di molti paesi consigliano di assumere 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura.
Esistono delle diete che suggeriscono che le porzioni debbano aumentare da 9 a 20 se si pratica sport o per sfruttare al massimo il beneficio offerto da questi cibi. Una dieta ricca di frutta e verdura cruda e fresca permette di mantenere un sistema immunitario efficiente ed in grado di ridurre il rischio di malattie cronico degenerative.
Se il tuo stile di vita non ti permette di assumere 5 porzioni di frutta e verdura fresche al giorno, ti svelo il segreto per riuscire a farlo in modo semplice, pratico e assolutamente NATURALE: contattami.