La necessità di difendersi nasce insieme all’uomo.

Dalla preistoria in poi, le tecniche di autodifesa, con o senza armi, sono state costantemente studiate e aggiornate in funzione dell’epoca e delle necessità. Dalla clava alla pistola, l’evoluzione non ha avuto pause, ma i principi di base restano ovviamente legati, sia da un punto di vista occidentale che orientale, alla fisica e alla fisiologia umana.

Lo studio delle lotte tra animali diede infiniti spunti di comprensione delle tecniche di combattimento senza armi. Nonostante l’evoluzione sociale, anche ai giorni nostri – e forse ancor più di un tempo – le nostre strade sembrano meno sicure. Spesso le città ma ormai anche i piccoli centri, sono teatro di violenze ed aggressioni tali da suscitare un senso diffuso di timore e preoccupazione, in particolare nei soggetti femminili.

Con diversi anni di esperienza e numerosi corsi alle spalle, il M° Paluan ha sviluppato una metodica di insegnamento della difesa personale estremamente efficace e rispondente alle esigenze attuali.

Il corso di autodifesa è aperto a tutti e prepara ad affrontare – sia da un punto di vista fisico che psicologico – situazioni di aggressione e minaccia.

Verranno studiate le strategie e le tecniche per difendersi in modo efficace e in diverse situazioni:

  • in piedi frontalmente,
  • da una aggressione alla schiena,
  • da una immobilizzazione a terra,
  • da attacchi con percosse o con oggetti.

Particolare importanza verrà data all’aspetto psicologico dell’aggressione, sia per colui che la subisce che esaminando gli atteggiamenti tipici di colui che la provoca.

Durante il corso sarà dato ampio spazio alle applicazioni pratiche con simulazioni di aggressione di vario tipo.

Il M° Paluan è anche disponibile per lezioni private sia individuali che di gruppo.