La ginnastica dei Samurai
Daruma Taiso (traduzione: ginnastica di Bodhidharma) consiste in una serie di esercizi che hanno la loro origine nello Yoga, nel Do-In (esercizi cinesi per la salute) e nel Kaisai.
Narra la leggenda che Bodhidharma, un monaco buddhista, originario dell’India, rendendosi conto che il fisico dei suoi allievi si indeboliva a causa della pratica della sola meditazione, mise a punto un sistema di esercizi basati sullo Yoga per ovviare il problema. Per cercare di garantire l’incolumità dei monaci itineranti, spesso oggetto di aggressioni e imboscate da parte di briganti, modificò quegli stessi esercizi e così nacque lo stile di combattimento Shaolin. Decise, in seguito, di andare personalmente in Cina per introdurre il Buddhismo Chan. Da lì in Giappone, dove il nome diventò Buddhismo Zen.
Naturalmente, come in tutte le leggende, il significato non è letterale.
Nell’arco di secoli, delle conoscenze: il buddhismo, le tecniche di combattimento e lo yoga, furono introdotte dall’India in Cina dove si mescolarono con la cultura, la medicina tradizionale, le tecniche di combattimento autoctone e il Do-In Cinese.
Il risultato di questa mescolanza fu probabilmente qualcosa di simile allo Shaolin.
Il passaggio successivo fu verso Okinawa, il primo avamposto giapponese verso la Cina, dove il cosiddetto Shaolin si combinò con la cultura, gli usi e i costumi dell’isola. Col tempo, le tecniche di combattimento divennero l’Okinawate e gli esercizi per la salute divennero il Daruma Taiso.
Il Daruma Taiso è un vasto sistema di esercizi di respirazione, stretching, mobilità articolare e potenziamento muscolare.
Merito del Maestro Toshio Tamano è quello di aver sistematizzato il Daruma Taiso per renderlo non solo un’eccellente preparazione atletica per il Kaisai-Do, ma anche e soprattutto una pratica adatta a tutte le età e i cui benefici per la salute sono stupefacenti.