Kasai-Do  –  Karate

Arte marziale nata nelle isole Ryukyu, (la cui più grande è l’isola di Okinawa), in Giappone. Fu sviluppato dai metodi di combattimento indigeni chiamati: te (手 letteralmente: “mano”?) e dal kenpō cinese. Prevede la difesa a mani nude, senza l’ausilio di armi, anche se la pratica del Kobudo di Okinawa, che prevede l’ausilio delle armi tradizionali (Bo, Tonfa, Sai, Nunchaku, Kama), è strettamente collegata alla pratica del karate.

Attualmente viene praticato in versione sportiva (privato della sua componente marziale e finalizzata ai risultati competitivi tipici dell’agonismo occidentale) e in versione arte marziale tradizionale per difesa personale.

More

Kobudo

Tradotto come “L’antica via marziale di Okinawa” (ko=Antico, Bu=Marziale, do=Via) e si caratterizza per l’uso di un vasto numero di armi tradizionali, per lo più di origine contadina.

Le armi del repertorio del Kobudo di Okinawa che anche oggi è possibile studiare integralmente soprattutto presso la Scuola del Maestro Matayoshi, comprendono ben 17 tipi diversi di armi tradizionali ognuna delle quali completa di kata (forme), tecniche (waza) e posizioni (dachi).

More

Daruma Taiso

Consiste in una serie di esercizi orientali che hanno la loro origine nello Yoga, Do-in (esercizi cinesi per la salute) e karate. Naturalmente, di questa origine, Daruma Taiso ha conservato nei secoli le caratteristiche degli esercizi indiani, cinesi e giapponesi.

Nella pratica di Daruma Taiso, si possono imparare movimenti di Yoga, Shiatsu, Do-in, meditazione, tecniche di difesa personale, ginnastica dimagrante, massaggio… Lo scopo ultimo è di raggiungere la salute del corpo e della mente provando piacere nel fare ginnastica.

More

Difesa Personale

Con autodifesa, o difesa personale, si indica la capacità propria di difendersi dai pericoli e dalle minacce all’integrità fisica e psichica.

Essa consiste anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente un’aggressione, fisica e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro.

More